lunedì 31 agosto 2015

Qualiano e Villaricca insieme per migliorare la viabilità.

L’Accordo tra i due comuni finalmente  mette fine ai soprusi, tamponamenti e discussioni di precedenza.

Verrà realizzata una rotonda per fluidificare il traffico tra Corso Italia, via S.M. a Cubito e via Corigliano.

Questa mattina sopralluogo congiunto di Sindaci e tecnici dei due Comuni,“C’è la volontà comune a migliorare la viabilità in questa zona di confine dove verrà realizzata una rotonda, che risponderà alle esigenze degli automobilisti, troppo spesso bloccati negli ingorghi stradali.

La nostra Amministrazione comunale, anche grazie al lavoro dell’assessore alla Viabilità, Antonio Castaldo e dell'assessore ai Lavori Pubblici, Davide Morgera, ha chiarito le sue priorità, dopo aver tenuto conto dei disagi in cui incorrono i cittadini e che dovranno essere considerati nella stesura del progetto della rotatoria”.

Il sindaco Ludovico de Luca, commenta il sopralluogo congiunto che si è tenuto questa mattina all’altezza dell’incrocio tra Corso Italia, via S.M. a Cubito e via Corigliano, che ricade parte nel territorio di Villaricca e parte in quello di Qualiano.

Presenti sul posto per il Comune di Qualiano, oltre al Primo cittadino ed al progettista ing. Nico Coscione, l’assessore ai lavori Pubblici, Davide Morgera, il Responsabile UTC, ing. Ariano e  il delegato del comando di PM, Giovanni Cacciapuoti, mentre per il Comune di Villaricca erano presenti l’assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Cacciapuoti, il responsabile U.T.C. ing. Francesco Cicala, il vice comandante della P.M. Giuseppe D’Ausilio ed il Vigile Urbano Domenico Pietropaolo.

“Un altro passo in avanti rispetto alla fluidificazione del traffico, per il nostro territorio che segue quello delle arterie di sbocco sulla Circumvallazione esterna.

Questa Rotonda è un obiettivo condiviso, che condividiamo con il Comune di Qualiano, nostro confinante. L’unità di intenti che abbiamo con l’Amministrazione qualianese ci porterà a raggiungere l’obiettivo in tempi rapidi”, sottolinea il sindaco di Villaricca, Francesco Gaudieri.

Prima della realizzazione vera e propria  tra Corso Italia, via S.M. a Cubito e via Corigliano,  verrà allestita una rotonda sperimentale con l'apposizione della segnaletica verticale e dei new jersey, con l’obiettivo di capire la funzionalità direttamente sul campo ed abituare gli automobilisti al nuovo dispositivo, che dovrebbe andare a tutto vantaggio dello snellimento del traffico.

Nessun commento: